venerdì 13 novembre 2009

Se vuoi un mondo migliore inizia dalla colazione

Può sembrare incredibile ma già al mattino quando prepariamo la colazione stiamo scegliendo se combattere l'effetto serra e proteggere l'ambiente. Possiamo infatti SCEGLIERE di bere del latte che ha percorso centinaia di km e che è stato è confezionato con contenitori usa e getta oppure del latte proveniente da allevamenti locali e contenuto in bottiglie di vetro riutilizzabili centinaia di volte.
Stiamo parlando del latte crudo venduto presso i distributori automatici.
La notizia positiva è che la scelta di tutelare l'ambiente fa anche risparmiare: ai distributori il latte costa meno. Inoltre comprare il latte al distibutore assicura un reddito dignitoso agli allevatori che vedono remunerato in modo corretto il frutto del loro lavoro.
Un piccolo gesto concreto che se ognuno di noi decidesse di compiere avrebbe di rilevanti effetti positivi.
Se non sai dove si trova il distributore più vicino a casa tua a questo indirizzo trovi la mappa con tutte le indicazioni utili: http://www.milkmaps.com/index.php?z=PC

I distributori però sono ancora troppo pochi, cosa accadrebbe se tutti i residenti di Piacenza decidessero di comprare il latte ai due distibutori presenti in città?

Anche nei normali negozi e supermercati si può trovare latte proveniente da allevamenti locali. Vi sono diverse marche di latte fresco piacentino.

Allora buona colazione a tutti, ma che sia a km zero.

Nessun commento:

Posta un commento